La birra sociale raccontata dalla Rigione concorre al premio Rai Cinema Channel
“DentrOrsa” della regista irpina Chiara Rigione è uno dei 16 documentari che concorre al premio Rai Cinema Channel per il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Neri
La produzione di birra attraverso specifici progetti sociali, ci dimostra che partendo da un movimento più vivo, più sano ed equo, si possa ricostruire il significato originale di una bevanda che rappresenta il simbolo di una socialità, fatta di rapporti e interazioni positive.
Questo è l’aspetto che deve aver affascinato la regista irpina Chiara Rigione, autrice di “DentrOrsa”, uno dei i 16 documentari selezionati quest’anno per il Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera per concorrere al Premio Rai Cinema Channel.
Uno spaccato sulla quotidianità di Mimmo, uno dei ragazzi valorizzati e parte attiva di Vecchia Orsa, il birrificio bolognese, nato nel 2007 come progetto della cooperativa sociale Arca di Noè per l’inserimento lavorativo di persone con diverso tipo disabilità.
In “DentrOrsa” Chiara Rigione indaga sull’aspetto dell’inclusione attraverso un progetto commerciale, avulso dall’automatizzazione del processo produttivo. Un’utopia che quasi miracolosamente diventa realtà, in un momento storico quanto mai distopico.
I commenti sono chiusi.