Covid: cosa cambia da oggi. Stop allo stato di emergenza , ma contagi alle stelle

Da oggi è ufficialmente dichiarata la fine dello stato di emergenza Covid. Vediamo cosa cambia. Ma intanto la curva dei contagi in Irpinia resta altissima, con 851 nuovi casi su 4.513 test nelle ultime 24 ore, mentre continua a salire il numero dei ricoveri. Sicchè il dubbio nasce spontaneo: il ritorno alla normalità, proprio oggi, non sarà mica un pesce d’aprile? Il bollettino restituisce, purtroppo, anche il decesso di un 56enne di Mercogliano.

Dopo due anni di pandemia di Covid- 19, da oggi non è più in vigore lo stato di emergenza. Con il passaggio a questa nuova fase cambiano anche le regole.

Da oggi è possibile per tutti, compresi gli over 50, andare al lavoro con il green pass base, ed è sufficiente indossare la mascherina chirurgica.

Il green pass non serve più per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale, neanche per hotel, strutture ricettive, musei e altri luoghi di cultura. Non bisognerà esibire il certificato verde per i ristoranti all’aperto, per uffici pubblici, parrucchieri e centri estetici. Permane l’obbligo di mascherina fino al 30 aprile.

Il green pass base resta necessario per mangiare in un ristorante al chiuso. Mascherina Ffp2 e green pass base fino al 30 aprile per spettacoli teatrali, per treni, aerei, mezzi di trasporto intra regionali, ma anche per andare allo stadio e per assistere a concerti all’aperto.

Il green pass rafforzato fino al 30 aprile, sarà necessario per gli eventi sportivi al chiuso, ma anche per palestre, piscine, centri benessere, sport di squadra e di contatto, cinema teatri e sale concerti. Previsto l’uso della Ffp2 così come per feste al chiuso, convegni e congressi. Solo in discoteca basterà la mascherina chirurgica.

A scuola con almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa classe, si resta in classe con obbligo della mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.
L’isolamento si applica solo a chi ha contratto il Covid: 7 giorni per chi è vaccinato, 10 per chi non è immunizzato e per uscire sarà necessario un test negativo. Chi ha un contatto stretto con un positivo può optare per l’auto sorveglianza, ovvero indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto ed effettuando un test se dovessero comparire dei sintomi.

Si mantiene alta la curva dei contagi in Irpinia. Nelle ultime 24 851 casi su 4.513 test, tasso di positività al 19%.
Al Moscati è deceduto un 56enne di Mercogliano. Aumentano i ricoveri, all’ospedale di Avellino ci sono 39 pazienti, tra loro anche 4 bambini e due donne in gravidanza. 3 i malati in terapia intensiva. Altri 26 persone ricoverate con il covid sono ad Ariano

I commenti sono chiusi.