Treni, Regione e Rfi confermano: la bretella di Codola si farà
Dopo le pressioni del territorio irpino, Regione e Rfi confermano al tavolo che si è svolto a Napoli che l'opera verrà realizzata. Permetterà di raggiungere il capoluogo partenopeo in un'ora, sfruttando i binari della linea dell'Alta Velocità. Tecnici al lavoro per lo studio di fattibilità. Nota dolente, ancora a rilento il cantiere dell'elettrificazione: in base agli avanzamenti, la Regione ha promesso nuove corse per Avellino verso Benevento e Salerno
Collegamenti ferroviari, Avellino avrà la bretella di Codola. Dopo l’inserimento nell’accordo quadro Stato-Regione per arrivare ai finanziamenti, la conferma arriva dal tavolo che si è svolto a Palazzo Santa Lucia tra consiglieri regionali, amministratori locali, il delegato regionale ai trasporti Luca Cascone e i tecnici Rfi. Presenti per l’Irpinia, tra gli altri, Maurizio Petracca, Livio Petitto e il consigliere comunale Nicola Giordano in rappresentanza del capoluogo, che hanno seguito tutti gli ultimi sviluppi della vicenda, che sembrava aver preso un binario morto.
E invece proprio le rimostranze del territorio sono riuscite a convincere la Regione a dare il via libera al progetto che una volta realizzato permetterà ai treni in partenza da Avellino di arrivare a Napoli in un’ora esatta, forse anche qualcosa di meno.
Una piccola rivoluzione per i collegamenti ferroviari del capoluogo a supporto dei pendolari avellinesi, un’opera da 60 milioni di euro, secondo gli ultimi conti dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.. Per i finanziamenti nessun problema, garantiti da governo e regione, al tavolo sono state vinte le ultime resistenze regionali che puntavano a realizzare una stazione di interscambio, ma i rappresentanti irpini hanno insistito sulla bretella, più funzionale all’Irpinia. Ora Rfi si è incaricata di definire lo studio di fattibilità, da lì inizierà l’iter per l’appalto.
La cattiva notizia arriva invece sui lavori di elettrificazione, che continuano a procedere a rilento: slitta ancora il cronoprogramma, il tratto Avellino-Salerno verrà completato a gennaio 2024, quello fino a Benevento l’anno successivo. In base all’andamento e al termine dei cantieri, la regione si è impegnata anche ad inserire nuove corse,e più competittive per il capoluogo irpino nelle direzioni di Benevento e Salerno, negate invece nell’accordo di programma appena firmato con Rfi
I commenti sono chiusi.