Università, in arrivo 118 nuovi corsi di laurea: boom in Sostenibilità, Analisi dei dati e digitale
dalle triennali in Economia sostenibile per le sfide sociali e in Biologia della salute umana e ambientale fino ai corsi su intelligenza artificiale e su analisi dei dati per l’economia e il management o Ingegneria del calcolo
Sono 188 i nuovi corsi di laurea appena approvati dal Consiglio universitario nazionale sui quali si attende il via libera definitivo del ministero dell’Università. Grande attenzione per i temi più strettamente legati alla transizione ecologica e digitale. Se all’inizio dello scorso anno si contavano 47 nuovi corsi di laurea in questi settori, quest’anno se ne contano oltre 60. Ambiente, sostenibilità, economia circolare caratterizzano 27 richieste di attivazioni: dalle triennali in Economia sostenibile per le sfide sociali, in Biologia della salute umana e ambientale, in Ingegneria dell’energia elettrica per lo sviluppo sostenibile, quindi magistrali in Ospitalità per lo sviluppo turistico sostenibile, Economia, finanza e sostenibilità o Sostenibilità trasformativa.
15 richieste di attivazione, invece, riguardano digitale e innovazione, con grande attenzione per l’intelligenza artificiale, per l’analisi dei dati per l’economia e il management o Ingegneria del calcolo ad alte prestazioni. Anche l’area medica si conferma centrale nelle programmazioni degli atenei, con 15 nuovi corsi nelle 4 classi triennali delle Professioni sanitarie.
Infine, un incremento sensibile, con sette richieste di attivazione, per le triennali in Ingegneria dell’informazione, compresi specifici corsi in videogame e realtà virtuale, e in Scienze dell’economia e della gestione aziendale con sei richieste.
I commenti sono chiusi.