Digitale Terrestre, parte oggi la prima fase del passaggio al Full Hd: facciamo il punto su canali, tv e decoder

Per verificare la compatibilità del vecchio televisore con il nuovo standard di trasmissione basta sintonizzarsi su uno dei canali Hd già attivi e raggiungibili dal 501 in poi. Una corretta visualizzazione dell'immagine significa che il Tv è abilitato al passaggio, in caso contrario occorre cambiare dispositivo o ricorrere ad un decoder in grado di operare con il nuovo sistema

Scatta oggi la prima fase del nuovo digitale terrestre televisivo, il cosiddetto switch off che manda in soffitta il vecchio standard per lasciare spazio al Full Hd.

Chi possiede un televisore e un decoder non compatibili con il passaggio dal vecchio al nuovo sistema non potrà accedere alla visione dei canali nazionali in Hd. Per verificare la compatibilità del vecchio televisore con il nuovo standard di trasmissione basta sintonizzarsi su uno dei canali Hd già attivi e raggiungibili dal 501 in poi. Una corretta visualizzazione dell’immagine significa che il Tv è abilitato al passaggio, in caso contrario occorre cambiare dispositivo o ricorrere ad un decoder in grado di operare con il nuovo sistema. Giova ricordare, a tal proposito,  che il bonus Tv è stato rinnovato anche per il 2022 e prevede un massimo di 100 euro per la rottamazione di un apparecchio precedente al 22 dicembre 2018.

Dal punto di vista pratico, il segnale in Hd verrà trasferito dai canali con numerazione secondaria dal 501 in avanti a quelli assegnati alle reti “principali” delle emittenti (e quindi 1, 2, 3 e via dicendo). Le emittenti locali che trasmettono su base regionale, avranno tempo fino al 30 giugno per adeguarsi al nuovo sistema.

Per scongiurare il rischio di oscuramento dei principali canali per la popolazione anziana, meno attenta alle tempistiche dello switch off, fino al 31 dicembre 2022 le emittenti mantenere in vita i vecchi canali contestualmente a quelli nuovi.

I commenti sono chiusi.