Con la rassegna “Immaginapagine” il cinema porta l’aria nel Carcere di Bellizzi
Il 3 marzo prossimo lo Zia Lidia Social Club avvierà il progetto di sei visioni cinematografiche destinato ai detenuti di Bellizzi Irpino
“Immaginapagine. Spazi di libertà: tra letteratura e cinema” è la rassegna a cura dello Zia Lidia Social Club pensata per i detenuti del Carcere di Bellizzi Irpino.
Aria è il tema iconografico scelto dal Maestro Spiniello a cui è stata affidata la cura dell’immagine, il quale ha scelto questo elemento partendo dal significato fisico del respiro che vince il Covid e ci riammette alla partecipazione collettiva.
Partendo da questa parola chiave si è scelto anche il titolo del primo film che darà il via alla rassegna. “Ariaferma” infatti sarà proiettato all’interno dell’istituto di pena giovedì 3 marzo alle 9.00 di mattina alla presenza dell’attore Salvatore Striano. Seguiranno nelle date successive, le visioni, di Martin Eden, Gomorra, Carnage, I soliti ignoti e Blindness.
Grazie al dottor Paolo Pastena, Direttore dell’Istituto che ha accolto l’idea con entusiasmo e partecipazione, è stato possibile non solo organizzare la rassegna ma anche aprire uno spazio di dialogo con l’esterno, potendo rivelare la grande complessità nella gestione di un luogo di detenzione, per cui l’organizzazione non possa prescindere dalla sensibilità umana.
I commenti sono chiusi.