“Tesori Svelati”: le lanterne del Museo Irpino hanno dato il benvenuto all’anno della Tigre
L’iniziativa “Tesori Svelati” organizzata dal Museo Irpino in occasione del capodanno Cinese si è conclusa con la festa delle lanterne nel Carcere Borbonico di Avellino
Il 2022 per la tradizione cinese è l’anno della tigre che è cominciato il 1 febbraio e durerà fino al 31 gennaio 2023. Le celebrazioni del capodanno cinese generalmente durano un paio di settimane e da questa idea è nata l’iniziativa del Museo Irpino dal titolo “Tesori svelati”.
Il deposito nell’Ex- Carcere Borbonico di Avellino ha fatto riemergere per l’occasione la prestigiosa Collezione Salomone composta da vasi, statuette, vassoi, ciotole ed interi servizi per i cerimoniali del tè, che raffigurano suggestivi paesaggi e riprendono scene tradizionali della vita quotidiana del Sol Levante.
In concomitanza con la fine delle celebrazioni in Cina anche qui da noi, grazie all’iniziativa, c’è stata una giornata dedicata ai festeggiamenti in cui si è tenuto un laboratorio che si è concluso con la festa delle lanterne realizzate dai bambini i quali dopo averle lasciate volare vi hanno affidato i propri sogni da realizzare augurandosi tanta fortuna per tutto il prossimo anno.
Data la partecipazione dei tanti curiosi che hanno risposto con entusiasmo si è deciso di prorogare la mostra fino a fine marzo.
I commenti sono chiusi.