Emiliano Schena (Campus biomedico di Roma), l’irpino tra i più giovani professori universitari d’Italia
E’ di Mirabella Eclano uno dei più giovani titolari di cattedra universitaria d’Italia. Ordinario da pochi giorni alla facoltà di ingegneria biomedica presso l'Università Campus Biomedico di Roma, Emiliano Schena, 40 anni è un altro fiore all’occhiello della cultura scientifica irpina
Ha vinto il concorso ed ora a 40 anni, Emiliano Schena è uno dei più giovani titolari di cattedra universitaria d’Italia. Presso l’università Campus Biomedico di Roma è professore ordinario alla facoltà di ingegneria biomedica.
Originario di Mirabella Eclano, Emiliano Schena è orgoglio irpino, una carriera fatta di studio, impegno e sacrifici che restituisce una figura di lustro per l’Irpinia nel mondo accademico. Dopo la laurea triennale in ingegneria e biomedica e quella magistrale, entrambe conseguite con lode, ha avviato un percorso che lo ha visto protagonista di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Ha insegnato per diversi periodi presso prestigiose Università e Centri di Ricerca della California, di Israele, della Corea del Sud.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali, il suo nome è diventato noto alle cronache nazionali anche per aver sviluppato un progetto di sistemi indossabili per il monitoraggio di parametri di interesse fisiologico in diversi scenari applicativi. La “maglietta intelligente” con diversi sensori che monitorano le attività fisiologiche di chi le indossa, utili in ambito clinico, sportivo o di sicurezza sul lavoro. Co-fondatore di HEREMOS s.r.l., una startup innovativa focalizzata sullo sviluppo di sistemi indossabili per il monitoraggio di parametri fisiologici, Emiliano Schena è un’eccellenza un’esempio per tanti giovani, che con la costanza, l’impegno nello studio e la professionalità si può emergere nel mondo accademico e lavorativo.
I commenti sono chiusi.