Obbligo vaccinale, scatta oggi per gli over 50
Obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni, l’Asl dedica dei box per far mettere in regola i circa 11mila residenti ad Avellino e provincia non ancora vaccinati. Per i bambini invece in programma domani sedute straordinarie negli hub di Cervinara, Ariano ed Avellino. Da lunedì si apre alla dose booster per i ragazzi tra 12 e 15 anni
Scatta oggi l’obbligo vaccinale per chi ha più di 50 anni, c’è tempo per mettersi in regola fino al 1 febbraio, poi partiranno le sanzioni. Ad Avellino e provincia l’Asl ha previsto, negli hub vaccinali, dei posti dedicati agli over 50, una corsia preferenziale per far adeguare i circa 11mila soggetti non ancora in regola con le vaccinazioni. Tra questi quelli che lavorano hanno tempo fino al 15 febbraio per ottenere il green pass rafforzato altrimenti scatterà la sospensione senza retribuzione e una multa che andrà dai 600 ai 1500 euro se si va a lavoro senza il certificato.
L’obbligo vaccinale riguarda anche tutti i lavoratori nel mondo universitario mentre per le altre categorie basterà il green pass base, cioè quello ottenuto con un tampone antigenico- durata 48 ore e con un molecolare- validità 72 ore.
Da lunedì si aprirà alla terza dose di vaccino anche per i ragazzi tra i 12 ed i 15 anni.
Nei punti vaccinali della provincia inoltre per incrementare le vaccinazioni pediatriche, nella fascia tra 5 ed 11 anni, sono previste delle sedute straordinarie. Per soddisfare le richieste di circa 6000 bambini – su 22mila residenti in provincia- domani negli hub di Avellino, Cervinara ed Ariano ci saranno delle sedute dedicate esclusivamente ai più piccoli.
I commenti sono chiusi.