Covid Irpinia: tasso positività al 21%, 5 punti sopra la media della regione
Preoccupa la pressione sugli ospedali nell’intero contesto della Campania: l’Unità di crisi ha deciso lo stop da lunedì alle attività ospedaliere ed ambulatoriali non urgenti
561 casi di coronavirus su 2.659 tamponi, sono questi i numeri del contagio in irpinia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positivi è del 21%. 69 i comuni nell’elenco quotidiano dell’Azienda Sanitaria Locale, tra quelli più colpiti c’è Avellino con 93 casi, 41 sono a Cervinara, 26 ad Avella stesso numero a Monteforte e Rotondi. Tra i nuovi positivi 25 risiedono a Mercogliano, 20 sono ad Atripalda.
A doppia cifra il numero di positivi al covid anche nel comune di Montoro con 19 casi, 17 sono a Montemiletto così come a Sperone; 16 a Solofra, 12 a Baiano, stesso numero a Mugnano del Cardinale, 11 sono a Pratola Serra e San Martino Valle Caudina, 10 a Quadrelle e Serino.
Sul fronte dei ricoveri complessivamente in provincia ci sono 33 persone ospedalizzate. 11 al Frangipane di cui uno più grave in terapia intensiva e 24 nelle aree covid dell’Azienda ospedaliera Moscati, 4 in terapia intensiva, 22 nel covid hospital e 3 nell’unità operativa di malattie infettive della palazzina centrale.
In tutta la regione Campania sono 70 le persone che occupano i posti di terapia intensiva su 702 totali, mentre per le degenze ordinarie ci sono 929 ricoveri su 3.160 posti complessivi.
Dal lunedì stop a tutte le attività ospedaliere ed ambulatoriali non urgenti, lo ha comunicato ieri sera l’Unità di Crisi regionale: i picchi di contagio- si legge nella nota- stanno provocando crisi evidenti nella risposta assistenziale delle strutture pubbliche e le prosepttive a breve periodo non offrono dati rassicuranti.
In tutta la Campania ieri 9.739 positivi su 57.570 tamponi.
I commenti sono chiusi.