Il Convento di San Francesco a Folloni nel 2022 festeggia i suoi 800 anni

Il 1 gennaio a San Francesco a Folloni ci sarà la solenne celebrazione dell’apertura della Porta Santa da parte di sua Eccellenza Monsignor Pasquale Cascio, per dare il via alle celebrazioni dell’800esimo anniversario della fondazione del Convento

Con il 2022 si apre l’anno dell’800esimo anniversario dalla nascita del Convento di San Francesco a Folloni.

Si narra infatti che proprio durante l’inverno del 1222 San Francesco d’Assisi, con alcuni frati, si fermò nel bosco di Folloni passando la notte sotto ad un leccio. Quella notte nevicò e solo sotto al leccio dove dormiva il santo non nevicò.

I montellesi visto il prodigio avvenuto e la santità di San Francesco, chiesero al Santo di rimanere. Poiché egli stava recandosi a San Michele al Gargano, lasciò dei frati che da allora sono stati sempre presenti sul territorio.

Il primo gennaio che è anche la Giornata Mondiale per la Pace, alle ore 18 presso il convento di Montella, ci sarà la solenne celebrazione dell’apertura della Porta Santa da parte di sua Eccellenza Monsignor Pasquale Cascio, e in occasione di questo centenario, i frati della comunità unitamente all’Arcivescovo Pasquale Cascio, hanno chiesto di avere la benedizione Papale, ottenendo l’indulgenza plenaria che durerà per l’intero anno.

I commenti sono chiusi.