Dalla tavola apparecchiata al presepe, in mostra le arti “minori” della tradizione irpina
“La tavola è la signora delle arti belle” è il titolo della mostra dedicata alla tavola apparecchiata per le feste, allestita al Carcere Borbonico per tutto il periodo natalizio dove saranno esposti dai suppellettili d’epoca romana ai presepi dell’800
La tavola apparecchiata è l’emblema della festa, con le sue ritualità, con le sue suppellettili, con la cultura del cibo e del vino e della buona conversazione ed è anche la protagonista della nuova mostra che si terrà durante tutto il periodo natalizio presso la sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino.
“La tavola è la signora delle arti belle” questo è il titolo dell’iniziativa che ha l’intento di far conoscere le cosiddette “arti minori”.
Verranno esposti in mostra suppellettili da tavola di età romana e medievale ritrovate negli scavi archeologici di località irpine e tavole apparecchiate con vasellame, cristallerie, argenterie e tovagliati di epoca borbonica e dei primi anni del Novecento provenienti dalla collezione di Anna Marra.
Verrà riproposta al pubblico la mostra documentaria “Alla tavola di Apicio” realizzata dal Museo Provinciale di Avellino. Spazio anche ai presepi con uno in particolare ascrivibile alla seconda metà del XIX secolo e dei pastori napoletani presi in prestito dal Museo Abbaziale di Montevergine.
I commenti sono chiusi.