Foto e diario inediti dalla Grande Guerra nella mostra di Dentice Pantaleone

Dentice Pantaleone, imprenditore avellinese, è anche un collezionista appassionato che ha messo su una mostra dedicata alla Grande guerra. Le foto originali e il diario personale, mai pubblicato, dall’ufficiale magistrato dell’esercito italiano Guglielmo Sabelli saranno esposti dal 17 al 19 dicembre nella sala consiliare di Pietrastornina.

Da “cartunaro” a imprenditore, è la storia di Dentice Pantaleone che, da bambino, vagava per i paesi dell’Irpinia raccogliendo imballaggi di carta e cartone, per poi rivenderli alle grandi aziende della carta per il riciclo.

Oggi alla guida di un’azienda leader di servizi ambientali, non ha perso il suo spirito da collezionista che nei materiali di riciclo, ci vede oggetti da far rivivere per non perderne la memoria. Nella sua azienda, infatti ha creato una vera e propria pinacoteca del riuso, un museo affascinante e ricco di storia.

Così un giorno ha scoperto di possedere sette scatole all’interno delle quali c’è un vero e proprio tesoro: foto originali e il diario personale, mai pubblicato, conservati con cura dall’ufficiale magistrato dell’esercito italiano Guglielmo Sabelli e che risalgono alla grande guerra.

Da qui è nata l’idea di mettere su una mostra che sarà esposta dal 17 al 19 dicembre nella sala consiliare di Pietrastornina.

I commenti sono chiusi.