Pnrr e servizi alla persona, assunzioni più facili per gli enti locali
Regole più flessibili in funzione dei bisogni dei comuni in questo particolare periodo storico. L'intervento arriverà con un emendamento al decreto legge sul Pnrr o alla legge di bilancio, con l’obiettivo di rispondere al grido di dolore dei sindaci
Assunzioni più facili per gli enti locali legando la facoltà di assumere anche alla spesa per il personale qualificato necessario per affrontare e vincere la sfida del Pnrr e dei servizi alla persona. L’intervento arriverà con un emendamento al decreto legge sul Pnrr o alla legge di bilancio, con l’obiettivo di rispondere al grido di dolore dei sindaci che denunciano la carenza strutturale di competenze e risorse umane dei Comuni e al rischio conseguente di trasformare questa straordinaria occasione in un fallimento senza appello.
Per un verso un minor fabbisogno di personale per le funzioni che saranno digitalizzate, per altro un maggiore fabbisogno delle figure legate alla curva degli investimenti. L’obiettivo del governo è quello di correlare i fabbisogni assunzionali agli obiettivi che hanno trend incrementali, rendendo le regole flessibili in funzione dei bisogni dei comuni in questo particolare periodo storico. Il tutto ovviamente non potrà prescindere dalla sostenibilità finanziaria delle assunzioni, nel senso che chi si candida ad assumere per realizzare gli investimenti del Pnrr o per gestire ex post le opere realizzate grazie al Piano, dovrà avere i conti in ordine per farlo.
I commenti sono chiusi.