Covid: contagi e decessi oggi e un anno fa
La statistica Covid. Contagi, decessi e ricoveri in Irpinia, in Campania e in Italia oggi e un anno fa. Siamo messi meglio ma tutt’altro che ottimamente. I vaccini hanno fatto miracoli e si confermano l’unica strada da percorrere tutti insieme e subito, si vede la luce fuori dal tunnel ma non ne siamo ancora usciti. Servono rigore e responsabilità
Lo scorso anno l’Irpinia viveva la seconda ondata di covid senza il muro dei vaccini, era saturo il reparto di terapia intensiva della palazzina Alpi al Moscati, altri 82 malati erano ricoverati alla Città Ospedaliera .
Oggi sono 10 i pazienti in ospedale, una persona è in terapia intensiva e la palazzina covid è chiusa.
Il contagio in Irpinia sfondava quota 4mila casi,i bollettini quotidiani dell’Asl toccavano ogni 24 ore numeri elevati. Quello di esattamente un anno fa fotografava 185 positivi su 1.160 tamponi con un tasso di positivi del 16%. Ieri in Irpinia registrati 60 casi su 695 tamponi.
Il 9 novembre dello scorso anno in Campania si contavano 3.120 casi mentre nelle 24 ore appena trascorse sono 493 i positivi in Campania, su 29.252 test esaminati.
In Italia avevamo 25.271 nuovi casi e 356 morti. Medici e infermieri chiedevano un lockdown totale mentre la Pfizer annunciava che il suo vaccino aveva un’efficacia del 90%. Ed è proprio il vaccino che ha consentito al virus di arrestare la sua corsa o comunque di limitare i danni, la quarta ondata in Italia è meno potente rispetto ad altri Paesi europei grazie allo scudo dell’alto numero di vaccinazioni (siamo all’83,7% di over 12 e al 76,3% della popolazione totale immunizzata). Ma la quarta ondata è arrivata anche in Italia, ieri 6.032 contagi e 68 morti. Sull’immunizzazione si deve necessariamente spingere ancora, il Governo vuole accelerare sulla terza dose per tutti per salvare il Natale, in settimana la decisione, mentre prende sempre di più piede l’ipotesi della proroga dello stato di emergenza e dell’ obbligo di Green Pass.
I commenti sono chiusi.