Nuovi contributi a fondo perduto per le piccole e medie imprese agricole

Fino a 20mila euro per l’acquisto di software e beni strumentali innovativi e 4.0 per produrre, trasformare o commercializzare i prodotti

Nuovi contributi a fondo perduto, fino a ventimila euro, per le aziende agricole piccole e medie, che intendono investire in beni strumentali innovativi e 4.0 per produrre, trasformare o commercializzare i prodotti. La sovvenzione ammonta al 30% delle spese in caso di acquisto di macchinari il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati, al 40% delle spese per l’acquisto di software, sistemi, piattaforme e applicazioni legati alla gestione dei sistemi produttivi.

Il tutto è previsto da un decreto dello Sviluppo economico appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale che definisce le modalità attuative legate all’utilizzo delle risorse del «Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole» destinato a favorire la realizzazione, da parte delle attività del primario, di investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali allo svolgimento dell’attività.

Per essere finanziate, le spese condotte dall’azienda non possono complessivamente essere inferiori a cinquemila euro. Mentre l’Iva è considerata dal provvedimento ammissibile ad agevolazione solo se è stata effettivamente sostenuta dall’impresa che beneficia della sovvenzione e da questa non è più recuperabile.

I commenti sono chiusi.