I piccoli produttori di nicchia alla conquista del web: le vendite online del largo consumo confezionato crescono del 37,5% nel 2021.

A farla da padrone i prodotti alimentari di alta qualità, bio e 100% made in Italy. Un trend cucito addosso all’Irpinia delle eccellenze

Più piccola è l’azienda e più alta è la qualità, più cresce la domanda sui circuiti online. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Digital Fast moving consumer goods nei primi nove mesi dell’anno si è registrato un balzo del 37,5 per cento dei prodotti di largo consumo confezionati rispetto l’intero 2020, quando la spesa online di questa categoria di prodotti ha toccato i 2,9 miliardi mancando così di poco il raddoppio sul 2019.

Tra i prodotti più ricercati sui circuiti online ci sono quelli alimentari premium come quelli bio, ed in generale quelli al 100% made in Italy. Un segmento che online vede quasi raddoppiare la propria quota a valore al 6,7% contro il 3,6% dei negozi tradizionali.

Il dato più interessante, per quello che riguarda il tessuto imprenditoriale della nostra provincia, caratterizzato essenzialmente da piccole e piccolissime realtà di eccellenza, è che le migliori performance riguardano proprio i piccoli produttori di nicchia che incrementano la loro quota di circa 10 punti, passando da un 20% offline ad un 30% online.

I commenti sono chiusi.