La mail art ”Tributo a Dante” da virtuale arriva in presenza al Museo Irpino
Dal 22 settembre al 9 ottobre la sala ex officine del Museo Irpino di Avellino ospita la mostra internazionale ''Tributo a Dante '' a cura di Generoso Vella
La mostra internazionale ”Tributo a Dante” dopo il successo dell’edizione virtuale, sarà finalmente in presenza dal 22 settembre al 9 ottobre nella sala ex officine del Museo Irpino di Avellino.
Curata dall’artista avellinese Generoso Vella la mostra propone l’esposizione di oltre 200 opere provenienti da 28 Paesi del mondo, tutte commentate dalla scrittrice napoletana Ilde Rampino.
Oltre alla commemorazione al Sommo Vate a 700 anni dalla sua morte al centro di questa kermesse c’è la Mail Art, ovvero la posta come mezzo di distribuzione di opere. Basandosi sullo scambio di lavori su carta si vuole espandere il concetto di unione da provenienze lontane e diverse facendo dell’arte un modo per accorciare le distanze geografiche, culturali e ideologiche.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Avellino, dal Comune di Avellino, dal Fai Delegazione di Avellino e dall’ Osservatorio Culture e Politiche Giovanili dell’Università di Salerno.
L’inaugurazione è fissata per mercoledì 22 settembre alle ore 17.30 nella sala ex officine del Museo Irpino all’interno del Carcere borbonico. Interverranno il Sindaco di Avellino Gianluca Festa, la consigliera di pari opportunità Vincenza Luciano e la capo delegazione Fai di Avellino Serena Giuditta. Seguiranno letture dantesche a cura di Viviana Mele .
Orari di apertura: dal Martedì al Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (ultimo accesso ore 12,30) e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (ultimo accesso ore 18,30). L’ingresso è libero con green pass.
I commenti sono chiusi.