Il prezzo del pane schizza alle stelle a causa dell’aumento delle materie prime. In Campania previsti aumenti fino ad un euro al chilo.

A lanciare l’allarme è l’Unipan Campania Confcommercio, secondo cui ci avviamo, già ad Ottobre, ad un incremento senza precedenti, in particolar modo per la semola, che ha raggiunto i 35/40 euro al quintale e per le farine tenere, che superano i 10 euro

Il prezzo del pane schizza alle stelle, anche nella nostra Campania, che conta quattromila panificatori ed è la regione con il più alto consumo di pane e affini. Gli esperti parlano di una “tempesta perfetta”, una combinazione tra aumento della domanda e boom del costo delle materie prime. Il prezzo del pane nella nostra regione rischia di aumentare di circa 1 euro al chilo.

A lanciare l’allarme è l’Unipan Campania Confcommercio, secondo cui ci avviamo, già ad Ottobre, ad un incremento senza precedenti, in particolar modo per la semola, che ha raggiunto i 35/40 euro al quintale e per le farine tenere, che superano i 10 euro. Sono prezzi finora mai raggiunti che non possono essere sostenuti dai panificatori, in un contesto che non lascia intravedere margini per riduzioni future. Insomma, il rischio è che il rincaro sia strutturale.

I commenti sono chiusi.