“No vax lontani dalle scuole”, De Luca pronto a varare ordinanze più restrittive
“I No Vax devono stare lontani dalle scuole”. Lo ha detto De Luca nel corso dell’incontro con i dirigenti scolastici della Campania. Pronte due ordinanze con misure più restrittive di quelle decise dal Governo centrale
Il Governatore della Regione Campania pronto a firmare due nuove ordinanze prima della riapertura delle scuole prevista per il 15 settembre. I no vax dovranno stare lontani dalle scuole della regione: se il Governo nazionale chiede il green pass al solo personale scolastico, Vincenzo De Luca ha intenzione di estendere l’obbligo vaccinale anche a tutte le altre figure che avranno accesso alle scuole. Quindi custodi, responsabili delle mense e genitori non potranno accedere negli istituti senza il certificato verde. La decisione anticipata ieri nel corso di una riunione con diversi dirigenti scolastici nella quale De Luca ha sottolineato l’importanza di non permettere a chi è contro i vaccini di mettere a rischio la salute pubblica.
Un’altra ordinanza poi servirà per incentivare i giovani all’immunizzazione: gli abbonamenti gratuiti per i trasporti pubblici alla fascia 11-26 anni quest’anno verranno erogati soltanto ai possessori di green pass per chi ha più di 11 anni.
Nel corso dell’incontro di ieri è stato anche chiarito il ruolo dei 250 istituti sentinella e le modalità del monitoraggio della circolazione del virus con tampone salivare gratuito su base volontaria tra gli alunni da 6 a 13 anni.
Per raggiungere inoltre gli studenti dai 14 anni in su non ancora immunizzati verranno poi posizionati negli istituti scolastici della regione camper mobili con personale medico a bordo.
I commenti sono chiusi.