“Mare più bello”: il Cilento al terzo posto in Italia
Annuale graduatoria di Legambiente e Touring club
![](https://www.itvonline.news/wp-content/uploads/2021/06/Mare-più-bello-il-Cilento-al-terzo-posto-in-Italia-750x430.jpeg)
E’ la Sardegna la regina del mare per questa estate, ma la Campania con il Cilento non sfigura affatto piazzandosi comunque sul podio. Il riferimento è al numero di vele nella classifica della guida ‘Mare più bello’ di Legambiente e Touring club. Importanti riconoscimenti vanno anche a Toscana, Puglia e Sicilia.
I comprensori a cinque vele, il massimo del punteggio, sono in Sardegna dove se ne trovano sei: le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera nel nord-est, il comprensorio di Baunei sulla costa orientale, il litorale di Chia a sud, l’Area marina protetta del Sinis, e il litorale della Planargia nel tratto di costa occidentale. Cinque vele anche in Toscana nei comuni della Maremma, in quelli della Costa d’Argento e dell’isola del Giglio e sull’isola di Capraia. Tre comprensori tra i primi classificati anche per la Puglia con le isole Tremiti, l’alto Salento adriatico e l’alto Salento ionico. Le località top della Sicilia sono le isole di Pantelleria e Salina, mentre in Campania si confermano a cinque vele i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito. Un comprensorio a cinque vele anche per Liguria, che conferma al vertice della classifica l’area del parco delle cinque terre, e la Basilicata con la Costa di Maratea.
I commenti sono chiusi.