Il sogno di un ragazzo italiano

“Mi sembra una botta di vita! Ci vuole un’azione che riapra la partita…!”

È la fine di un’era o l’inizio di un sogno interrotto?

Gianni Morandi, da un paio di giorni, sta spopolando su tutte le radio e sta facendo impazzire i social con il nuovo brano L’Allegria. Scritto da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e prodotto dal collaboratore artistico di fama internazionale Rick Rubin, è “il pezzo del millennio” – scrive Lorenzo su Instagram.

Non mi aspettavo che Morandi potesse essere oggi l’interprete di un tormentone da spiaggia “mohito & bandana” e invece è proprio lui. Il pezzo è forte, lo ascolti e ti viene voglia di metterti il costume, di prepararti un drink e di tuffarti in piscina, nel mare, nel lago, nel gruppo che trovi all’ora dell’aperitivo per le strade e per le piazze mentre i turisti iniziano a far resuscitare l’Italia e la Nazionale vince la prima partita degli Europei 2021.

Ci voleva! Bravo Gianni e bravo Lorenzo, avete aperto ufficialmente le danze dell’estate con una sferzata di allegria che non ha il solito scopo di superare l’offerta delle musiche caraibiche o di animare le giornate di sole e le notti stellate. L’Allegria rappresenta un messaggio forte lanciato da due artisti iconici, appartenenti a due diverse generazioni che, attraverso la musica, ci dicono: è ora di ripartire! Dal ragazzo italiano che sogna e “ascoltava i Beatles e i Rolling Stones”, al “ragazzo fortunato che pensa positivo perché è vivo”, il video è animato da mamme, nonne, da loro due che ballano e si divertono. La sfida è crederci, lasciarsi alle spalle il dramma dell’impotenza e ritrovare il potere dell’azione, il piacere della condivisione, il coraggio della sfida al virus che non può averci tolto per sempre la gioia e la libertà.

Viene voglia di cantare e di ballare ascoltando la voce di Gianni Morandi e la musicalità di Lorenzo e questa volta non ci limiteremo ad affacciarci ai balconi sbandierando il tricolore (a meno che l’Italia non vinca gli Europei), ma condivideremo ovunque quella voglia di “follia” e di cose belle che pian piano stiamo ritrovando – con maschere sempre in pole position- e che farà di noi adulti, bambini, adolescenti, nonni, rigenerati.

C’è da augurarsi che Gianni e Lorenzo che, come noi, hanno attraversato un guado pieno di ostacoli e di momenti drammatici, possano essere messaggeri di equilibrio tra spensieratezza e responsabilità, che questa partnership possa essere il simbolo della presa di coscienza dell’importanza dello spirito positivo e costruttivo, della condivisione, della voglia di trasmettere energia, di regalare una parte di noi stessi che avevamo chiuso nel cassetto nei mesi della paura e del disagio.

Jovanotti ha lasciato L’Allegria chiusa in un hard disk per più di un anno, prima di decidere di regalarla al collega e amico Gianni Morandi. Dice che è uno dei suoi pezzi preferiti, tra quelli che aveva in cantiere, e adesso che l’ascolta dalla voce di un artista leggendario come Gianni, prova emozione. Ma soprattutto un desiderio di ripartenza che vuole diffondere in modo virale attraverso i social. I due artisti lo stanno facendo insieme, senza risparmiarsi parole di stima reciproca e di entusiasmo per la naturalezza con la quale si sono ritrovati.

Da “ragazzo fortunato” a “ragazzo vaccinato”, Jovanotti non si è sottratto alla campagna vaccinale e ha postato su Instagram il momento del suo gesto di lotta alla pandemia. Sono celebrities, sono uomini più fortunati di tanti altri, privilegiati, verrebbe da dire, e molti lo dicono. Ma, allo stesso tempo, sono persone come noi, padri che amano e che soffrono, uomini che lavorano, invecchiano, pensano, sbagliano, sognano. Gli artisti della musica sono i poeti che ci regalano emozioni quotidiane anche quando non ce ne rendiamo conto. Per questo sono preziosi, ci offrono un sottofondo di note che arrivano al cuore mentre siamo in auto, mentre entriamo in un negozio o in un locale, mentre siamo tristi, mentre festeggiamo, mentre ricordiamo. Qualcuno dice che potrebbe farne a meno, ma loro lo sanno che non è così e continuano a emozionarci, a stimolarci, ad accompagnarci nelle pagine della nostra vita.

Grazie ragazzi, ci voleva questa botta di vita, l’azione che riapre la partita e che ci fa ripartire!

Abbiamo tutti bisogno di Allegria!

Viva l’estate!

I commenti sono chiusi.