Tutte le Rsa saranno censite: accordo tra Ministero e Carabinieri
Un protocollo d’intesa sulle residenze socio-assistenziali è stato siglato in mattinata. Ministero della Salute e Comando Generale dell’ Arma dei Carabinieri hanno trovato l’intesa, a Roma. Tutte le Rsa presenti sul territorio nazionale saranno dunque censite e verificate, proprio dai militari.
Con le nuove regole, nate dal lavoro della “Commissione per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana” con la Direzione generale della programmazione del Ministero della Salute, ci sarà: “la mappatura a livello comunale delle residenze socio-assistenziali variamente denominate (case di riposo, case alloggio, case famiglia) presenti sull’intero territorio nazionale; la realizzazione di una anagrafe delle residenze socio-assistenziali, recante il numero delle strutture operative, la rispettiva capacità recettiva, le modalità organizzative ed ogni altro aspetto d’interesse”
Per il ministro Speranza: “L’attenzione per gli anziani deve essere oggi più che mai una priorità per le istituzioni e per tutta la nostra comunità”.
I commenti sono chiusi.