Roma-R. Calabria: a Baronissi, nasce comitato Irpinia-Valle Irno-Sannio

L’ Altà Velocità è il tema più discusso dalle Amministazioni locali e non solo, in Campania. A Baronissi ieri, per aumentare le chance di ottenere maggiorni finanziamenti e di ampliare le tratte ferroviarie nelle Aree Interne, è nato il comitato Irpinia- Valle Irno-Sannio.

Ieri, nella cittadina salernitana, c’ è stato il primo strategico incontro voluto proprio dai sindaci di quei territori interessati al passaggio della nuova tratta Roma- R. Calabria e l’ Assessore campano, Luca Cascone.

Così Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi e promotore del comitato: “Un progetto che se realizzato avvicinerebbe l’Alta Velocità alla valle dell’Irno e alla provincia di Avellino e che ridurrà i tempi di percorrenza tra i capoluoghi, permettendo un miglior collegamento con le aree interne. Per questo motivo, con i colleghi del territorio, abbiamo deciso di costituire un comitato del sindaci a sostegno dell’ipotesi progettuale per non perdere questa opportunità che è strategica per il rilancio complessivo dell’area e un più forte coinvolgimento delle aree interne”.

I commenti sono chiusi.