Avellino, al via la ristrutturazione del Duomo

Per i prossimi sei mesi, la Cattedrale dell' Assunta verrà investita da una imponente opera di restyling. L'ultimo intervento datato 1985

Il Duomo di Avellino verrà investito nelle prossime settimane da un imponente opera di restyling. La cattedrale principe del capoluogo irpino infatti, verrà ristrutturata da squadre di operai specializzati. Era dal lontano 1985, dopo il tragico terremoto, che non si procedeva ad un tale lavoro di riqualificazione dell’edificio religioso. In questi giorni è iniziato l’allestimento del cantiere che come da cronoprogramma resterà attivo per circa sei mesi. In tale arco di tempo, ci sarà un intervento di recupero sia della copertura, che delle facciate perimetrali, ove tempo ed agenti atmosferici hanno agito inesorabilmente, intaccandone la bellezza.

Inoltre, verrà restaurata e portata all’antico splendore, la facciata principale, con particolare attenzione da destinare ai due registri, superiore ed inferiore, impreziositi dalla pietra vulcanica e quella di Gesualdo. Interventi saranno effettuati pure al portone di ingresso, ricco di splendidi bassorilievi incisi in bronzo.

Un restauro dunque importante, voluto con forza dal vescovo Aiello e coordinato dall’ Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi diretto da don Antonio Romano.

I commenti sono chiusi.