Zona Rossa, cosa si può e cosa non si può fare
Fino a Pasqua sarà zona rossa e nei giorni della festa le restrizioni saranno anche più stringenti. Vediamo cosa si può e cosa non si può fare
Il 15 marzo segna l’inizio della stretta, in vigore il decreto per spostamenti, seconde case, scuola, bar, ristoranti. Parola d’ordine: arginare la diffusione del coronavirus fino a Pasqua 2021 quando tutto il paese dal 3 al 5 aprile sarà area rossa. Cosa si può e cosa non si può fare:
COPRIFUOCO
In ogni regione rimane il coprifuoco già in vigore. Il coprifuoco resterà invariato tra le 22 e le 5, salvo motivi di lavoro, di salute o urgenze, da giustificare con l’autocertificazione.
PASQUA
“Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, “nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione”. Quindi, sì alle visite a parenti e amici nel rispetto del coprifuoco.
MESSA E AUTOCERTIFICAZIONE
Pasqua 2021 blindata in zona rossa, a messa con l’autocertificazione e in una chiesa vicino a casa. Per il resto le regole sono sempre quelle che impongono l’ingresso dei fedeli in numero contingentato, l’obbligo di mascherina e la distanza di sicurezza. Per i riti di Pasqua, la Cei ha invitato i fedeli a partecipare alla celebrazione in presenza nel rispetto rigoroso delle norme anti contagio. Lo streaming consigliato agli anziani e alle persone più a rischio
SPOSTAMENTI
Rimane in vigore il divieto di spostamento tra le regioni. E’ possibile spostarsi dalla regione di residenza solo per motivi di lavoro, di salute o per urgenze. In questo caso, gli spostamenti vanno giustificati con l’autocertificazione
SECONDE CASE
Gli spostamenti verso le seconde case è consentitop a chi dimostri si esserne proprietario o averla affittata prima del 14 gennaio 2021.
VISITE AGLI AMICI
Vietati spostamenti per visite private a parenti o ad amici
BAR E RISTORANTI
bar e ristoranti sono chiusi. Resta consentito l’asporto fino alle 22 (fino alle 18 per i bar), a patto che il consumo non avvenga sul posto o nelle vicinanze, ed è permessa la consegna a domicilio senza limiti di orario.
NEGOZI
Le nuove regole della zona rossa prevedono che rimangano chiusi barbieri e parrucchieri. Rimangono aperti molti altri esercizi: alimentari, tabaccherie, ferramenta, edicole, farmacie, profumerie, lavanderie, negozi di ottica, negozi di intimo e di biancheria per la casa, negozi per abbigliamento di bambini, negozi di giocattoli.
SPORT
Nella zona rossa, secondo le misure specificate sul sito del governo, “sono sospese l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso”.
I commenti sono chiusi.