Campania zona rossa, ora è ufficiale: da lunedì nuove restrizioni

Il ministero declassa la Campania, in serata la firma di Speranza

Cambia ancora il «colore» delle regioni italiane, ora è ufficiale. Di fronte a numeri che sono in generale peggioramento — l’Rt nazionale è salito a 1,06, oltre il livello di 1 dopo 7 settimane — la Lombardia passa al colore arancione scuro, il Piemonte va in arancione così come il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.

Liguria e Lazio sono gialle.

La Campania entra in rosso.

In serata il ministro della salute Roberto Speranza firmerà le ordinanze che entrano in vigore lunedì 8 marzo.

Cosa prevede la zona rossa, partiamo dagli spostamenti. Si può uscire solo per motivi di lavoro, salute e urgenza. Si può uscire anche per andare nei negozi che sono aperti.
Bar e ristoranti chiusi: consentito l’asporto fino alle 18 per i bar e alle 22 per i ristoranti. Ok anche dal delivery. Stop ai negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie. Chiusi anche i centri estetici e i parrucchieri. Attività motoria consentiva in forma individuale in prossimità della propria abitazione con obbligo di mascherina mentre l’attività sportiva è consentita esclusivamente all’aperto e in forma individuale. Vietato spostarsi per raggiungere seconde case. Confermata la chiusura di mostre e musei. Coprifuoco – ma questa anche in zona gialle – dalle 22 alle 5.

I commenti sono chiusi.