Laceno, per il rilancio progetto da 10 milioni
Il rilancio dell’altopiano del Laceno potrebbe passare attraverso un progetto elaborato dall’università degli studi di Napoli. Tra le proposte c’è l’ovovia e navette elettriche. Stimata una spesa di 10 milioni di euro
Una riqualificazione dell’Altopiano del Laceno, coniugando acqua, natura, turismi, welfare e cultura: è l’ipotresi progettuale presentata dall’Universita Federico II di Napoli. Un progetto da 10 milioni euro a valere sulla misura 16 del Psr 2014-2020 con interventi di carattere geologico, zootecnico e agricolo, oltre ad un intervento di riqualificazione che riguarda l’ex Albergo 4 camini, con sala wellness e centro congressi. E’ l’ Agenzia Forestale dell’Alta Irpinia a raccogliere le idee progettuali, che entro il 20 gennaio dovranno giungere alla cabina di regia guidata dal Crea e Fondazione Montagne Italia.
Tra le proposte una ovovia: in pratica una funivia con cabine a forma di uovo, ciascuna delle quali capace di ospitare due persone, apredno il laceno ad una mobilità dolce, con navette elettriche in circolazione durante la giornata, e una integrazione della mobilità da Avellino fino a Bagnoli. Previsto il potenziamento del la viabilità carrabile, per rendere continuo il sistema dei campi agricoli con l’acqua del lago. Molti terreni agricoli sono spazi fruibili per sperimentare nuove colture. E ancora la realizzazione di spazi attrezzati che danno la possibilità di godere della natura: incrociare l’area sportiva con le piste da sci e l’impermeabilizzazione dei tracciati con sentieri e mulattiere.
I commenti sono chiusi.