Primo figlio sempre più avanti nell’età: in Irpinia 36 anni per gli uomini, 32 per le donne

E’ il dato che viene fuori dal dossier “Natalità e fecondità della popolazione residente” diffuso dall’Istat

Numero dei figli per coppia tra i più elevati d’Italia nonostante il calo rispetto ad un quarto di secolo fa, età media della madre al primo parto immutata negli ultimi 25 anni: 28,9 anni. Per l’uomo si sale a 35. In linea generale, però, anche in Campania le nascite continua a calare. E’ il dato che viene fuori dal dossier “Natalità e fecondità della popolazione residente” diffuso dall’Istat.
Nel 2019 420.084, i nati in Italia, quasi 20mila in meno rispetto al 2018(-4,5%). Nella nostra regione il calo rispetto all’ultimo decennio è del 23,1%.
In Irpinia, invece, in un anno calo di 107 nascite (– 4%) mentre rispetto a 25 anni fa, meno 29%. Nella nostra provincia il primo figlio a 36 anni per gli uomini, 32,6 per le donne.
La prevalenza dei nomi dei neonati: in Campania sui maschi Antonio, sulle femmine Aurora.
A livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018, mentre Francesco, anche quest’anno si conferma al secondo posto. In terza posizione, Lorenzo scalza Alessandro che scende al quarto posto. Per quanto riguarda i nomi femminili rimane in prima posizione Sofia, ma si rileva uno scambio sul podio tra Aurora che sale al secondo posto dal terzo, quest’anno occupato da Giulia.

I commenti sono chiusi.