Festa non riapre il mercato, ambulanti di nuovo in piazza

Con la Campania arancione possono riaprire i mercati, ma il capoluogo irpino resterà senza a causa della querelle Campo Genova. Nuova manifestazione degli ambulanti davanti alla prefettura

Sembra davvero non conoscere fine la querelle mercato. La Campania da domenica 6 dicembre diventa arancione, restituendo l’opportunità ai commercianti di riaprire negozi e mercati. Ma nel capoluogo irpino, a causa del caos Campo Genova, sito definito potenzialmente inquinante dall’Arpac e dunque indisponibile ancora a lungo (èstato richiesto un piano di caratterizzazione) , il mercato continua a non celebrarsi dallo scorso anno.

Il sindaco Festa continua a mantenere il punto, nessun passo indietro per trovare un’altra area, resta sordo anche all’appello del prefetto Paola Spena che vorrebbe permettere agli ambulanti di tornare al lavoro.

Anche i commercianti avevano provato a far ragionare il sindaco, mettendosi alle spalle le polemiche e chiedendo di trovare un accordo che potesse soddisfare tutti. Anche il consigliere regionale Livio Petitto ha tentato una mediazione con il suo partner politico, l’incontro c’è stato ma finora non ha portato a nessun risultato.

E gli ambulanti, che vorrebbero provare a ritornare al lavoro nei giorni prenatalizi, si vedono costretti a scendere di nuovo in piazza: appuntamento giovedì 10 dicembre alle 16 davanti alla prefettura.

Una manifestazione pacifica, gli operatori del mercato avellinese aderiscono allo stato d’agitazione proclamato dalla categoria in tutta la Campania, proprio a causa delle varie ordinanze dei sindaci che non permettono la riapertura dei mercati in vari comuni. Come avviene ad Avellino, ma in questo caso non solo nel periodo di questa emergenza sanitaria ma addirittura dallo scorso gennaio.

I commenti sono chiusi.