23 novembre 1980, la memoria del terremoto negli speciali di Irpinia Tv di oggi, domani e lunedì

La memoria del terremoto, 40 anni dopo, negli speciali di Irpinia Tv. Due lunghe interviste del nostro direttore a Rosanna Repole e Rosetta D'Amelio nei luoghi simbolo del sisma. Il video-documento del 1990 in cui Zamberletti spiega la nascita della Protezione Civile. "Quei giorni delle macerie, della paura e della rabbia" raccontati dalle pagine del quotidiano "Il Mattino" dalla nostra Marika Borrelli

Il quarantennale del terremoto del  23 novembre del 1980 negli speciali di Irpinia Tv.

In onda la puntata di Oblò di Marika borrelli con la rassegna del volume pubblicato da “Il Mattino” dell’edizione del 25 gennaio del 1981 che raccoglie tutti gli articoli pubblicati dal giorno dopo i tragici eventi fino a lunedì 8 dicembre, con foto suggestive e con una prefazione che rasenta la poesia ad opera del direttore dell’epoca il compianto Roberto Ciuni.

Ma il palinsesto della nostra emittente vuole raccontare il sisima che ha segnato per sempre la nostra provincia da diverse prospettive e dunque  nella giornata di domani a partire dalle 21.30 andranno in onda due inedite interviste realizzate dal direttore Franco Gezale a due donne che furono protagoniste di quei drammatici giorni: Rosanna Repole e Rosetta D’Amelio.

Il racconto delle emozioni, delle paure e delle sensazioni del sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi che venne eletta due giorni dopo il terremoto, con il consiglio comunale riunito sotto una tenda perchè il primo cittadino in carica, Guglielmo Castellano, morì giovanissmo sotto le macerie.

La seconda intervista speciale ci restituirà in 40 minuti quei tragici momenti, il dolore, la disperazione viste dagli occhi di Rosetta D’Amelio all’epoca senza carica politica, ma attivista comunista tornata a Lioni dopo la laurea in sociologia.

Ma non solo, sulla nostra emittente vi riproporremo anche l’intervista-documento realizzata 30 anni fa dal nostro direttore Franco Genzale, ripresa anche dalla Rai,  a dieci anni dal sisma Giuseppe Zamberletti che spiega la nascita della Protezione Civile.

I commenti sono chiusi.