Covid, test di massa ad Avellino: spese tutte a carico del comune

E' iniziata oggi a Campo Genova la vasta operazione di screening sui cittadini avellinesi voluta dall'amministrazione Festa. Prima i tamponi rapidi, in caso di positività il comune pagherà a proprie spese anche il tampone molecolare di controllo presso laboratorio di analisi accreditato. Primi test sulle categorie più esposte

Con un leggero ritardo rispetto agli annunci parte a Campo Genova la maxi operazione di screening sui cittadini attraverso i tamponi rapidi. L’amministrazione Festa per la salute del suo popolo non ha badato a spese: 100mila euro l’investimento per i kit, i tamponi antigenici rinofaringei che danno un risultato certo al 90 per cento in soli 30 minuti, ma non solo. In caso di positività, sempre a spese del comune, ogni cittadino effettuerà anche il tampone molecolare di controllo presso un laboratorio privato accreditato.

Un percorso completo, nonostante l’Asl abbia deciso di sfilarsi dall’operazione, “un’organizzazione unica in Italia”, come sostiene il primo cittadino, grazie alla collaborazione tra amministrazione e l’ordine dei medici.

I test si effettueranno a Campo Genova, nella tenda messa a disposizione dall’esercito, si è partiti dalle categorie più esposte, iniziando con i vigili urbani, poi i medici di base, i dipendenti comunali, i commessi dei supermercati, ma dietro la richiesta del proprio medico di famiglia chiunque potrà sottoporsi al test.

I commenti sono chiusi.