Trekking in Baronia per la giornata del camminare

In occasione della giornata del camminare, giunta alla nona edizione, domenica prossima si esplora la Baronia partendo da Vallesaccarda per un interessantissimo percorso di trekking

Giunge alla nona edizione la Giornata del Camminare promossa da Federtrek Escursionismo e Ambiente. Alla scoperta di meraviglie paesaggistiche e culturali questa volta si esplora la Baronia. Domenica 18 ottobre si parte  da Vallesaccarda, percorrendo circa 2 km e poi immergersi nel verde delle pendici di Trevico e raggiungere San Nicola Baronia con un passaggio lungo l’antico mulino ad acqua, che sarà messo in funzione per l’occasione. Dal mulino si potrà tornare nei boschi percorrendo un tratto che offre splendide viste panoramiche sulla Valle dell’Ufita e raggiungere Castel Baronia per una breve sosta. Poi si prosegue verso Carife attraversando le strade di campagna costeggiando il Santuario di Maria Santissima Delle Fratte e l’edificio che ha dato i natali a Pasquale Stanislao Mancini.

Da qui si affronterà l’ascesa per Trevico, attraversando il fitto bosco delle cosiddette “bocche di Carife”. Giunti a Trevico, il paese più alto della Campania si attraverserà il borgo per una breve visita al bellissimo centro storico per degustare presso una rinomata azienda locale produttrice il famoso “prosciutto di Trevico” ed altri salumi e formaggi accompagnati da un assaggio di buon vino.
Al termine della degustazione, si riprenderà il percorso per scendere lungo le pendici di Trevico e raggiungere di nuovo Vallesaccarda.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti previa prenotazione, naturalmente verranno adottate tutte le misure indicate dal Dpcm in materia di prevenzione Covid.

I commenti sono chiusi.