Covid Avellino, il contagio si allarga in altre scuole. Chiuse due classi al Mancini e all’Imbriani
Coronavirus, i contagi in Irpinia aumentano così come nel resto della Campania. Ci sono anche tre medici dell’azienda ospedaliera Moscati che hanno contratto il covid- 19.
Due sanitari sono in servizio presso la Città Ospedaliera, un terzo al plesso Landolfi di Solofra.
Ad aver contratto l’infezione sono stati un dirigente del reparto di oncologia che è stato sottoposto a controllo nell’ambito dello screning avviato dopo la positività di 2 pazienti, una dottoressa del reparto di Medicina Generale dell’ospedale di Solofra la cui positività non preoccupa particolarmente perchè già sono stati effettuati tutta una serie di controlli su pazienti, infermieri e medici e fino ad ora sono tutti negativi.
Infine l’ultimo medico risultato positivo, in ordine di tempo, è un cardioanestesista della Città Ospedaliera, che ieri sera si è recato in Pronto Soccorso con la sintomatologia del coronavirus. Risultato positivo prima al test rapido, poi al tampone molecolare, è ora in isolamento domiciliare, mentre al Moscati è stata avviata tutta la procedura del caso. Sono scattati in controlli, quindi, per i suoi colleghi e per i pazienti del reparto di cardiochirurgia nel quale è prevista la sanificazione straordinaria. Bisognerà attendere le prossime ore per sapere se ha contagiato qualcuno oppure no.
Osservate speciali sono anche le scuole del capoluogo, in particolare licei e scuole superiori. Sono 4 le classi fino a questa momento nelle quali sono state sospese le lezioni. Una del Liceo Imbriani di Avellino, a causa di un’alunna risultata positiva al covid mentre all’Isituto Dorso sono 2 le classi sospese per la positività di un’insegnante.
Per quanto riguarda la situazione al liceo Mancini di Avellino contrariamente a quanto emerso stamattina non ci sono, al momento, casi accertati di studenti affetti da covid 19. A scopo prudenziale la dirigente ha deciso di disporre per alcune classi la metodologia della didattica a distanza per situazioni da attenzionare, come contatti di positivi o casi di febbre in attesa di tampone nasofaringeo
Da stamattina gli epidemiologi dell’Asl stanno avviando il monitoraggio degli ultimi casi risultati positivi ad Avellino e provincia, nelle ultime 24 ore, togliendo il focoalio di Mirabella Eclano, ci sono 13 positività: 4 ad Avellino, altre 3 a Cervinara, la restante parte a Baiano, Candida, Frigento, Mercogliano, San Potito Ultra e Grottaminarda (in questi ultimi due casi, i soggetti risultati positivi al tracciamento sono ricoverati presso il noscomio del capoluogo).
I commenti sono chiusi.