Nuovo Dpcm: sulla chiusura dei locali decideranno le Regioni. Attese per domani le nuove misure

Seconda ondata di Coronavirus in Italia, il Comitato tecnico scientifico ha consegnato al Governo le raccomandazioni per frenare la diffusione del covid 19. Ad anticipare il contenturo del nuovo Dpcm, che il presidente del Consiglio Conte dovrebbe approvare tra oggi e domani, è il Corriere della Sera.

Si parte dall’utilizzo delle mascherine che, su tutto il territorio nazionale, saranno obbligatorie anche all’aperto.

Il divieto di assembramenti diventerà ancora più stringente ed i controlli saranno intensificati soprattutto nel fine settimana. Non sarà previsto un orario di coprifuoco, ma  a supervisionare sul rispetto delle regole, oltre alle polizie locali scenderà in campo anche l’esercito. Nel mirino degli agenti e dei militari, il corretto utilizzo delle mascherine e nei locali il rispetto di tutte le norme necessarie. Le sanzioni andranno da 550 euro a 3.000 euro.

Ristoranti, bar, pizzerie ed altri locali, non avranno l’obbligo di chiudere alle 23.00 come in Campania, ma ad ogni Regione verrà lasciata la scelta di adottare o meno questo provvedimento. Resterà vietato ballare così come dal 16 agosto in poi, mentre per le feste dopo i matrimoni resta il limite indicativo di 200 persone che dovranno osservare tutte le precauzioni già previste.

Queste dunque dovrebbero essere le principali limitazioni che diventeranno obbligatorie nei prossimi giorni, ma bisognerà attenzionare l’andamento del contagio, se dovessero incrementare ulteriormente i positivi si ricorrerà ad ulteriori misure restrittive.

I commenti sono chiusi.