Ariano, sequestrato ex gessificio pieno di amianto
Gli agenti della Polizia Municipale di Ariano hanno posto sotto sequestro penale l’ex gessificio Cardinale ,al bivio di Villanova, lungo la provinciale che conduce in località Tesoro quindi Difesa Grande, dismesso da tempo e finito nelle mani del tribunale di Benevento in seguito alla dichiarazione di fallimento.
Pericolo amianto. Questo il motivo che ha spinto la polizia ad apporre i sigilli alla vecchia fabbrica in cui sarebbe stato riscontrato un enorme quantitativo di materiale pericoloso pronto per essere smaltito illecitamente con la conseguente dispersione delle sostanze cancerogene nell’ambiente.
Sarebbe stato un disastro ambientale. La denuncia è scattata nei confronti di un imprenditore della Baronia, titolare dell’azienda , con sede fuori provincia, che , nella procedura fallimentare avrebbe ottenuto l’aggiudicazione di tutto il materiale interno dell’ex gessificio. Materiale ferroso comprato con poche migliaia di euro ma per estrarre il quale sarebbe stato necessario rimuovere i vecchi forni ed altre suppellettili costruite in amianto. Una quantità enorme di materiale pericoloso che stava per essere rimosso senza precauzioni e autorizzazioni. Sono state alcune denunce di persone a conoscenza dei fatti a far scattare il sopralluogo della Polizia quindi il sequestro penale del gessificio. Adesso si attende il sopralluogo dell’Arpac .
I commenti sono chiusi.