I luoghi ed i volti della legge nel progetto di Ampliamenti

Una giornata spesa per conoscere i luoghi della legge. Una tappa del progetto di alternanza scuola lavoro sviluppato con l’associazione solofrana Ampliamenti che ha portato i giovani studenti del liceo scientifico De Caprariis a visitare il comando provinciale dei Carabinieri, il tribunale, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Avellino. Presso la Caserma Litto i ragazzi sono stati accolti dal Sottotenente Costantino Coppola, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avellino e dal Luogotenente Giuseppe Friscuolo, Comandante della Stazione di Solofra.

Gli alunni hanno assistito alla proiezione di un filmato che ha illustrato le varie attività svolte dai Carabinieri. La visita ha poi dato spazio ad una mostra statica di mezzi in dotazione all’Arma. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di salire a bordo delle “Gazzelle” che vedono quotidianamente impegnate sulle strade della provincia. La visita si è poi spostata presso il tribunale di Avellino dove hanno incontrato i componenti del Consiglio dell’Ordine degli avvocati ed assistito allo svolgimento di una udienza penale.

Soddisfatta la presidente dell’associazione Ampliamenti, l’avvocato Tiziana De Maio , che ha spiegato come il progetto di alternanza scuola-lavoro in materia giuridica-economica sviluppato con il liceo De Caprariis di Solofra ha perseguito la finalità di “avvicinare i giovani alle istituzioni, attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone, dei ruoli e delle funzioni perché la vita di ciascuno non prescinde da esse”.

I commenti sono chiusi.