De Gennaro: “insieme nella storia”
L'assistant coach della Sidigas presenta il match della Scandone Avellino di Fiba Europe Cup
Coach Gianluca De Gennaro presenta il match di Fiba Europe Cup contro Utena, valido per il ritorno dei quarti di finale di coppa. Il match all’andata è terminato in parità 77-77. “Utena è una squadra che si aggira sugli 80 punti di media e che è quindi molto attenta all’aspetto offensivo, dal momento che quasi tutti i loro giocatori, dagli esterni ai lunghi, possiedono un ottimo tiro da tre punti. Da parte nostra dovremo fare in modo di evitare eccessive rotazioni difensive e di essere invece molto solidi ed aggressivi sulla palla: è una squadra di tiratori, con percentuali intorno al 34% da tre, per cui dovremo regolarci di conseguenza.
La Sidigas gioca d’attacco
De Gennaro guarda anche alla fase offensiva: “in attacco dovremo invece provare ad avere una grande circolazione di palla, muovendola non solo da entrambi i lati del campo, ma anche quanto più possibile dentro e fuori l’area per attaccarli in 1 vs 1 e prenderci tiri puliti”.
Attenti a Kupsas
Non ci sarà Gaines infortunato e forse verrà recuperato Ireland. Ma Utena non ha solo esterni temibili, attenzione ai lunghi. Vantano un pacchetto lunghi importante – spiega De Gennaro – con Kupsas che ha ottimi movimenti in post basso e Korniienko e Guscikas, che possono giocare sia nel ruolo di 4 che nel ruolo di 5: sono giocatori che in situazioni di pick and pop hanno un buon tiro da tre punti. Ci aspettiamo una difesa a zona da parte loro, poiché si tratta di una squadra con non tantissime rotazioni: l’hanno eseguita nell’ultima partita di campionato e la fecero anche con noi all’andata, per cui ci aspettiamo facciano lo stesso domani sera.
Il sesto uomo
Un ruolo fondamentale per De Gennaro dovrà avere il pubblico: “ci teniamo a superare il turno e ci auguriamo che in tanti accorrano a sostenerci e a spingerci verso la semifinale, perché si tratta di un appuntamento storico per la città di Avellino e per la Sidigas Scandone”.
“
I commenti sono chiusi.